
Per chi fosse in cerca di consigli per le vacanze estive 2010, ecco un’autorevole lista, stilata dal più noto quotidiano statunitense, il New York Times.
- 1 – Sri Lanka. E’ l’isola al largo delle coste indiane ad aggiudicarsi il primo posto. Archiviati i disordini, tra guerra civile e tzunami, ci si possono godere le spiagge bianchissime tra animali, elefanti su tutti che scorrazzano in libertà.
- 2 – Patagonia. Seconda piazza per la regione sudamericana. Motivo? Oltre ai paesaggi mozzafiato, il vino. Da circa dieci anni infatti, su spinta di un manipolo di viticoltori-avventurieri, si possono gustare vini prelibati.
- 3 – Seul. La capitale della Corea del Sud, si candida come nuovo centro nevralgico del desing mondiale. Con buona pace di Milano e New York.
- 4 – Mysore, India. Alla ricerca della propria spiritualità, sulle orme del pellegrinaggio yogi.
- 5 – Copenhagen. Ecco la prima europea in classifica. La capitale danese si aggiudica un posto in top five per essersi confermata città più verde ed ecosostenibile d’Europa.
- 6 – Koh Kood, Isole Trat, Thailandia. Nuova destinazione per i big spender e gli amanti del lusso.
- 7 – Damasco. La capitale siriana, si ripropone per questa estate come la destinazione più accogliente del Medio Oriente.
- 8 – Cesme, Turchia. Spiagge turche affacciate sull’Egeo. Villaggio di pescatori, ora prossimo ad una lenta metamorfosi turistica.
- 9 – Antartide. Della serie, prima che si sciolgano. Poche ironie, l’allarme c’è ed è grave e, essendoci nuove restrezioni in materia di tutela ambientale, sarà difficile andarci in futuro.
- 10 – Lipsia. Città ex- DDR, che quest’anno si dedica interamente alla musica. Tra l’anniversario della nascita di Bach e Schumann e i grandi eventi a questi legati.
Tra le altre mete illustri, seguono Los Angeles (11°), Shangai(12°), Marrakesh(16°), Istanbul (19°) e il Sudafrica(22°). Unica destinazione italiana presente in classifica, è il Gargano, al 29° posto, consigliata perché, lontana dalle folle di mete più blasonate, con ottime spiagge, immersa nel verde e, soprattutto, economica.
Foto: Flickr
Via | Corriere.it
Vacanze 2010, le 31 destinazioni scelte dal New York Times é stato pubblicato su specialealberghi.it alle 14:42 di martedì 13 luglio 2010.

